Dal passato glorioso al futuro splendente si deve per forza passare da quello che è il nostro amato presente, un tempo che si presenta decisamente roseo per il Teatro delle Voci, che trae la forza dalle sue radici e si proietta verso il domani con grande slancio.
In questo modo le voci sperimentali, insieme a quelle di aspetto didattico, trovano la loro piena capacità di espressione in questa importante realtà cittadina.
Tutto ciò può avvenire solo grazie agli sforzi organizzativi coordinati con le attività dei Master Campus dello spettacolo, tenuti dall’Accademia Villa Ca Zenobio e promossi, nella città di Treviso, dalla fondazione Cassamarca. L’insieme di queste importanti sinergie locali ha portato alla costituzione di un vero e proprio sistema di produzione e formazione culturale, eccellenza territoriale a livello delle migliori realtà italiane.
L’insieme di questo ciclo di spettacoli ha avuto lo scopo di provare sul campo la piena efficienza della nuova struttura (esame superato a pieno voti) ma ha anche permesso di sviluppare tutte quelle potenzialità collegate alla sua nuova dimensione di sala prove e studio di registrazione.
Lo stesso Dino De Poli, presidente della Fondazione Cassamarca, ha auspicato nel nuovo percorso intrapreso dal Teatro delle Voci una concreta possibilità di formazione delle future generazioni. Ricordiamo che la Fondazione Cassamarca, persona giuridica privata senza fine di lucro, rappresenta la continuazione della Cassa di Risparmio della Marca Trevigiana e si preoccupa di perseguire scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico e sociale nei settori ammessi per legge.
I progetti teatrali, tra i quali quello del Teatro delle Voci, ma non solo rappresentano solo uno dei diversi interventi che da tempo caratterizzano l’ impegno della Fondazione Cassamarca che, rispettando le precise indicazioni del legislatore in materia, per quel che riguarda la costituzione di società strumentali incaricate di occuparsi della gestione di alcuni settori specifici di intervento considerati rilevanti, ha deciso quindi di costituire una nuova società, la Teatri Spa per l’appunto, avente lo scopo di facilitare la promozione e lo sviluppo delle attività teatrali e musicali nell’area della Marca.
Per riuscire in questo scopo la fondazione si è dotata di opportune sedi, destinate a ospitare attività teatrali, concerti, spettacoli di danza e recite d’opera. Proprio come, per esempio, il Teatro delle Voci.